Chi sono
Piacere di conoscervi!
Nel Novembre 2020 mi sono laureata presso l’Università di Pisa in “Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva” con 110L.
Da quel giorno sono diventata una Terapista della riabilitazione dell’età evolutiva (TNPEE), altresì detta Neuropsicomotricista.
Questo è il mio CV
Il perchè del mio logo
“Immaginazione” : quanto è importante l’immaginazione e la fantasia nello sviluppo dei bambini? Ho pensato alla capacità dei bambini di rappresentarsi nella mente ciò che più desiderano, luoghi lontani e personaggi alquanto strani. Essere in grando di immaginare e fantasticare è una grande risorsa, da bambini come da adulti.
“Azione“: ogni bambino, fin da piccolo, agisce nel mondo per soddisfare i propri bisogni e raggiungere desideri e interessi. E’ un vulcano sempre attivo, alla ricerca di conoscenza.
Draghetto: personaggio ricorrente nelle fantasie dei bambini, rappresenta la voglia della scoperta di ciò che non conosciamo, di mondi fantastici e unici che solo grazie agli occhi di un bambino, siamo in grado di vedere anche noi adulti.
Tutto ciò che immaginiamo, possiamo realizzarlo!
Concetti chiave
Globalità dell'Individuo
L'intervento tiene conto di tutte le sfacettature e realtà che costituiscono l'Individuo in età evolutiva: sfera motoria, cognitiva, psico-emotiva, relazionale. La realtà di un bambino differisce di gran lunga da quella di un adulto poichè ogni area di sviluppo è strettamente dipendente l'una con l'altra
Contesto naturale e protetto
L'intervento avviene in un contesto naturale, simile a quello che il bimbo vive a casa o a scuola. L'ambiente è protetto poichè il bambino può sentirsi libero di rincorrere la sua curiosità e i suoi interessi senza sentirsi giudicato e rischiare pericoli
Attività ludica
L'intervento si svolge tramite attività di gioco e situazioni ludiche adattate all'età del bambino: attività di gioco libere e spontanee ma anche strutturate a seconda del lavoro che è necessario svolgere
Relazione ed empatia
L'intervento neuropsicomotorio fonda i suoi pilastri sul legame di fiducia che si va ad instaurare tra il Terapista e il bambino. Il Terapista agisce tramite una visione empatica così da porsi sulla stessa lunghezza d'onda del bambino
Il Neuropsicomotricista: un'eccellenza tutta italiana!
Ambiti di intervento
Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) è l’operatore sanitario che svolge, in collaborazione con l’équipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con le altre discipline dell’area pediatrica, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili dell’età evolutiva (0- 18 anni), nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.”
— (D.M. 17 gennaio 1997, n.56)
A chi si rivolge il TNPEE?
Non solo disabilità, anche sviluppo tipico
L’intervento del Neuropsicomotricità si applica in situazioni di disabilità conclamata ma anche relativamente a situazioni di discostamento dallo sviluppo tipico che, se non trattate precocemente e tempestivamente, possono compromettere lo sviluppo armonico di un bambino.