Area genitori

Lo sviluppo tipico

Lo sviluppo di ciascun bambino è unico, per questo non è possibile prevedere con esattezza quando una data competenza verrà acquisita.

Le fasi dello sviluppo che vengono qui descritte devono essere considerate uno schema generale dei cambiamenti attesi durante la crescita: lievi scostamenti da questo profilo non devono procurare allarme.

Per sciogliere dubbi e preoccupazioni, si consiglia comunque di rivolgersi ad un professionista dell’età evolutiva che possa valutare lo stato di sviluppo del bambino.

Fascia 0-3 mesi

La necessità primaria del neonato è di essere contenuto e stabilizzato durante tutte le sue attività quotidiane. Bisogna prendersi cura delle sue posizioni in braccio, dando un sostegno particolare all’allineamento e alla stabilità non solo del capo ma anche di tutto l’asse corporeo.

Fascia 3-6 mesi

Aumenta l’interesse per l’ambiente esterno e delle capacità di relazionare con le persone e gli oggetti e quindi l’inizio della separazione dal caregiver primario. In questa direzione matura la capacità di prestare attenzione visiva ed uditiva. Il bambino tollera meglio le sollecitazioni ambientali cinestesiche e percettive, matura il controllo posturale antigravitario del capo e del tronco superiore, migliora l’equilibrio nelle posizioni orizzontali (prono, supino e di fianco) ed il sostegno sulle braccia.

Fascia 6-9 mesi

Avvengono importanti conquiste motorie: la posizione seduta autonoma, i passaggi da una posizione all’altra, la costruzione di uno spostamento orizzontale funzionale (strisciamento, gattonamento, spostamento sul sedere etc). La nuova disponibilità delle mani, liberate ora dall’impegno di appoggio nella posizione seduta, permette un ulteriore maturazione della manipolazione e della motricità fine distale

Fascia 9-12 mesi

A livello motorio il bambino può ora svolgere in autonomia, con una certa fluidità, i passaggi posturali e ha ormai consolidato gli spostamenti orizzontali, mentre sta sperimentando la camminata costiera ovvero lo spostamento di lato con un costante appoggio anteriore.

Sotto il versante comunicativo i vocalizzi sono delle “cantilene” con intonazione simile alle conversazioni degli adulti. Il bambino prova a ripetere suoni nuovi mai sentiti prima.

Il bambino è in grado di collocare nello stampo una forma circolare e a compiere i primi giochi dentro-fuori

 

Fascia 18-24 mesi

Si stabilizza il cammino e il bambino apprende nuovi schemi motori (correre, saltare). Impara ad arrampicarsi e sale le scale con appoggio o supporto dell’adulto. Si “avventura” in piccole esplorazioni dell’ambiente, a patto che i genitori restino vicini.

Fascia 24-36 mesi

E’ ora in grado di salire e scende le scale alternando i piedi (uno per ogni scalino); salta con sicurezza e inizia a pedalare. Disegna tenendo la matita nella posizione corretta, incolla e usa le forbici.

Mostra nuove emozioni come vergogna, orgoglio, aggressività e possessività.

Fascia 3-4 anni

Ha sempre maggiore inventiva nei giochi di immaginazione, gioca a “mamma e papà” e non sempre riesce a distinguere la fantasia dalla realtà.

Comprende l’idea di “contare” e inizia ad avere un’idea di tempo.

Fascia 4-6 anni

Durante lo stadio di sviluppo cognitivo pre-operatorio, che si conclude a 6 anni, il bambino è in grado di utilizzare i simboli, le immagini, le parole e le rappresentazioni mentali che si manifestano principalmente attraverso l’imitazione differita, grazie alla quale è in grado di osservare e successivamente, a distanza di tempo (ore o giorni), di riprodurre quello che ha osservato dimostrando di aver conservato una rappresentazione interna del modello.

Dal punto di vista motorio è animato da una forte voglia di avventura e di esplorazione: si arrampica sui mobili, sugli alberi e sui giochi al parco con i coetanei, ponendosi in situazioni di sfida e confronto, per mettersi alla prova con se stesso e con gli altri.

Le capacità di coordinazione generali migliorano, soprattutto quelle occhio-mano ed occhio-piede, sono messe in campo nel momento di confronto dinamico con la palla insieme ad altri bambini.

Brochure gratuite

Care e holding neonato

Alcune importanti attenzioni per una corretta gestione posturale del tuo piccolo

Spannolinamento

Strategie per affrontare lo spannolinamento con serenità per il vostro bambino ma anche per voi genitori.

Pre-requisiti del linguaggio

A cosa bisogna porre attenzione per permettere un buono sviluppo della competenza comunicativa?